Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB:NET] Simulatore di quiz
Forum - C# / VB.NET - [VB:NET] Simulatore di quiz

Avatar
DavidP (Normal User)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 31/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Sabato, 09/07/2016
salve come da titolo volevo un aiuto su come creare un simulatore con tanto di database, se gia c'era un progetto da cui potevo prendere spunto ve ne sarei veramente grato. :hail:
Grazie infinite DavidP

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:52
Sabato, 09/07/2016
E cosa sarebbe un "simulatore di quiz"?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
DavidP (Normal User)
Pro


Messaggi: 87
Iscritto: 31/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:38
Sabato, 09/07/2016
Un simulatore di quiz è un programma che somministra delle domande con delle risposte, dove tu dovrai dare una risposta.

Esempio quanto fa 2X2
A 5
B 4
C 7
D9

In questo caso la b sarà la risposta esatta e tutte le altre saranno errate.


E volevo qualcosa che dopo aver caricato delle domande con delle risposte il programma le estrasse in random. E me le facesse rispondere dicendomi se era esatto o errata.

Non so se mi sono spiegato in maniera da farmi capire.
Adesso chiedo se possibile almeno uno spunto su poi dove studiare su per poter far funzionale al mio ciò che mi serve.

Grazie

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 701
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 22:33
Sabato, 09/07/2016
Non dovrebbe essere difficile, se ci si limita a un programma di natura testuale, in console. Basterebbe organizzare per benino il formato dei file per immagazzinare i questionari, un interprete per leggerli, e una serie di semplici procedure per la presentazione dei singoli quesiti (scelta multipla, vero/falso, risposta "secca"... certo è che se pretendi di implementare un meccanismo di analisi di risposte di tipo aperto vai a cercarti una bella grana!). A voler fare i "fighi" si potrebbe anche prevedere un meccanismo di valutazione che "stampi" un file in output con l'esito della prova.


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 2:34
Domenica, 10/07/2016
Basta un db SQLite con la tabella domande, una risposte e nelle risposte 3 Colonne: riferimento a domanda, testo risposta e correttezza.

In questo modo puoi variare il numero di risposte e inserire un numero arbitrario di risposte esatte.

Inserire nuove domande e risposte sarà semplificato dall'editor del database.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 8:42
Domenica, 10/07/2016
Testo quotato

Postato originariamente da DavidP:

Adesso chiedo se possibile almeno uno spunto su poi dove studiare su per poter far funzionale al mio ciò che mi serve.

  



Devi conoscere il linguaggio di programmazione (presuppongo il VB.NET e che tu lo conosca) e il funzionamento e gestione di un qualunque DB, non necessariamente MySql, addirittura ti basterebbe saper come trattare bene i file di testo.

E' un compito abbastanza semplice.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2308
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:48
Lunedì, 11/07/2016
E' un esercizio semplicissimo a mio parere.
Farei in questo modo.

Con un file di testo puoi leggere riga per riga e splittarti la stringa con i valori un esempio:


Quanto fà 2+2?|4|8|10|12|4

( Domanda | Risposta 1 | Risposta 2 | Risposta 3 | Risposta 4 | Risposta esatta )


puoi farti

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. string[] domanda = .....Split("|");




successivamente una catena di operatori ternari ti aiuterebbe in modo facilissimo

Vedi quale delle risposte deve essere corretta, e le setti magari tramite un void

successivamente per verificare la risposta esatta:
(Se usi C#)

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. bool corretto =false,d1=true,d2=false,d3=false,d4=false;
  2.  
  3.  
  4. correto = d1 ? true : d2 ? true : d3 ? true : d4 ? true : false;



gioco fatto.

Ultima modifica effettuata da Thejuster il 11/07/2016 alle 17:51


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote